sabato 7 maggio 2016

DOPO AVER CAPITO LA DIFFERENZA TRA HIP-HOP E RAP CI PROVIAMO CON MARTIN E MALCOLM ?



 
Mi capita ancora spesso di parlare con persone che confondono i due personaggi sotto riportati...
Dato che ritengo che per motivi diversi entrambi NON DEBBANO ESSERE DIMENTICATI E CONFUSI vi lascio alcune righe di presentazione..
Considerato che le due personalità a confronto sono molto diverse e con "visioni" spesso divergenti , voi nella vita vi sentite piu' Martin e Malcom ?



Martin Luther King Jr.
(Atlanta, 15 gennaio 1929 – Memphis, 4 aprile 1968)


E' stato un pastore protestante, politico e attivista statunitense, leader dei diritti civili.
Il suo nome viene accostato per la sua attività di pacifista a quello di Gandhi, il leader della non violenza della cui opera King è stato un appassionato studioso, e a Richard Gregg, primo americano a teorizzare organicamente la lotta non violenta. L'impegno civile di Martin Luther King è condensato nella Letter from Birmingham Jail (Lettera dalla prigione di Birmingham), scritta nel 1963, e in Strength to love (La forza di amare) che costituiscono un'appassionata enunciazione della sua indomabile crociata per la giustizia.
Unanimemente riconosciuto apostolo instancabile della resistenza non violenta, eroe e paladino dei reietti e degli emarginati, "redentore dalla faccia nera", Martin Luther King si è sempre esposto in prima linea affinché fosse abbattuto nella realtà americana degli anni cinquanta e sessanta ogni sorta di pregiudizio etnico. Ha predicato l'ottimismo creativo dell'amore e della resistenza non violenta, come la più sicura alternativa sia alla rassegnazione passiva che alla reazione violenta preferita da altri gruppi di colore, come ad esempio i seguaci..


Fonte Wikipedia :

https://it.wikipedia.org/wiki/Martin_Luther_King

« Ho un sogno: che un giorno questa nazione si sollevi e viva appieno il vero significato del suo credo: "Riteniamo queste verità di per sé evidenti: che tutti gli uomini sono stati creati uguali" »







Malcolm X
(Omaha, 19 maggio 1925 – New York, 21 febbraio 1965)


È stato un attivista statunitense a favore dei diritti degli afroamericani e dei diritti umani in genere . Fu assassinato a New York il primo giorno della Settimana Nazionale della Fratellanza per mano di membri dell'organizzazione di cui era stato precedentemente portavoce, la Nazione Islamica
È considerato uno dei più grandi, ma anche controversi, capofila afroamericani del XX secolo.
Alla fine di una lunga evoluzione del suo pensiero, che era partito da posizioni oltranziste e di contrapposizione violenta allo status quo, sostenne infine che la religione islamica era capace di abbattere ogni barriera razziale e ogni forma di discriminazione, capeggiando comunque un'organizzazione politica (OAAU) di atteggiamento non religioso e non settario nella difesa dei diritti umani.


Fonte Wikipedia :
https://it.wikipedia.org/wiki/Malcolm_X

“Nessuno può darti la libertà. Nessuno può darti l'uguaglianza o la giustizia o qualsiasi altra cosa. Se sei un uomo, te le prendi.”                       



Nessun commento:

Posta un commento